Politica qualità e sicurezza alimentare
L’azienda Techmed pone tra i suoi obiettivi primari il miglioramento continuo della qualità ad ogni livello, legalità e della sicurezza dei propri prodotti, in modo da rispondere prontamente a tutte le sollecitazioni provenienti dal mercato e tendere a livelli di eccellenza, ribadendo l’importanza di soddisfare i requisiti delle parti interessate, delle leggi di riferimento e standard/norme volontari di certificazione (ISO22000).
L’Azienda è altresì consapevole che l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità e Sicurezza alimentare rappresenti lo strumento principale per il raggiungimento dell’obiettivo di cui sopra e per conseguire una sempre migliore razionalizzazione e soddisfazione delle risorse umane coinvolte.
La Direzione Aziendale ha pertanto definito e implemento una politica aziendale che ha l’intento di focalizzare l’attenzione sui valori strategici, di seguito specificati, che consentono all’azienda di offrire prodotti di alta qualità, sicuri e autentici nel rispetto anche dei requisiti dei clienti. Tale documento è comunicato a tutti i dipendenti in sede di formazione, affisso nella bacheca in modo da facilitare la comprensione degli obiettivi aziendali e per garantire una continua stimolazione e coinvolgimento degli stessi e condiviso con gli stakeholder, interlocutori esterni, tra cui clienti, fornitori, rete commerciale/vendita ecc, visitatori.
La direzione sottopone a riesame la Politica con cadenza almeno annuale per valutare l’adeguatezza della propria strategia, garantire il miglioramento continuo, monitorare il raggiungimento degli obiettivi misurabili prefissati e proporne di nuovi. Nell’attuazione della propria Politica l’azienda, si propone di perseguire e raggiungere gli Obiettivi per la Qualità e la Sicurezza Alimentare attraverso il coinvolgimento delle funzioni interessate e la collaborazione del personale.
L’Azienda Techmed intende adottare i seguenti obiettivi quali linee guida nello svolgimento della propria attività:
FOCUS SU QUALITA’ E SICUREZZA ALIMENTARE:
L’azienda intende realizzare tutti i suoi prodotti e gestire il suo sistema di produzione (processo) nel pieno rispetto delle normative cogenti e nel rispetto delle norme volontarie (ISO 22000) cercando di migliorare continuamente il livello di sicurezza alimentare di tutti i processi produttivi sia primari che secondari.
La qualità rappresenta uno dei pilastri che storicamente contraddistingue la politica aziendale e che ha consentito nel tempo la progettazione e lo sviluppo di processi e prodotti nell’ottica del miglioramento continuo, con l’obiettivo di immettere in commercio prodotti caratterizzati da elevati standard di qualità e genuinità, garantendo la massima soddisfazione delle aspettative e delle richieste di un mercato sempre più attento, sensibile ed esigente ai temi inerenti la Sicurezza Alimentare.
La direzione aziendale, attraverso funzioni specializzate e dedicate all’assicurazione e al controllo qualità, monitora costantemente l’adeguatezza, la coerenza e la conformità del Sistema ai requisiti di Igiene e Sicurezza alimentare e promuove il costante adeguamento dei processi anche alle norme volontarie
Tale azione si esprime attraverso:
- L’applicazione costante e puntuale di un sistema di Autocontrollo basato sui principi dell’HACCP (CODEX ALIMENTARIUS) e l’attuazione di efficaci misure di controllo, monitoraggio e verifica in tutte le fasi processo, dall’approvvigionamento delle materie prime, alla trasformazione e sino alla vendita del prodotto finito che deve necessariamente essere sicuro e conforme ai requisiti normativi cogenti, riguardanti la sicurezza alimentare e l’igiene;
- L’offerta di prodotti che soddisfino i requisiti di qualità richiesti dal Cliente e le richieste di mercato;
- La Pianificazione e la programmazione delle attività in essere, nonché la promozione della ricerca, lo studio preliminare, la progettazione e lo sviluppo di nuove attività (es. innovazione delle tecniche produttive, realizzazione di nuovi prodotti), sulla base del potenziamento dell’organico specializzato e dei cambiamenti strutturali che l’azienda prevede di effettuare attraverso la pianificazione annuale;
- Mantenere un sistema di rintracciabilità delle materie prime, dei prodotti, semilavorati e degli imballi intesi come unità di vendita, coinvolti nei processi produttivi al fine di garantire la massima trasparenza
- Attuare un programma di prerequisiti che possano garantire un ambiente idoneo alla produzione dei prodotti alimentari
- Monitorare di continuo le prestazioni dei processi coinvolti nella realizzazione dei prodotti e perseguire il miglioramento continuo sia in riferimento alla sicurezza alimentare che del sistema qualità
- Implementare un piano di gestione della vulnerabilità dei processi e dei prodotti per garantire l’autenticità e la difesa degli stessi
- Ridurre nel tempo le non conformità per ogni reparto produttivo
FOCUS SUI CLIENTI: MARKETING E COMUNICAZIONE
La politica aziendale mira alla continua crescita della propria immagine nel contesto dei mercati Nazionali e Internazionali, attraverso una strategia integrata che ha molteplici obiettivi:
– Fidelizzare nuovi Clienti e consolidare rapporti di fiducia costruiti con i Clienti storici;
– Comprendere e soddisfare le esigenze (implicite ed esplicite) e le richieste (specifiche di prodotto, capitolati) del Cliente, garantendo disponibilità e flessibilità ad accogliere e valutare suggerimenti, proposte, particolari richieste o eventuali reclami del Cliente, nonché affidabilità e continuità nella qualità e sicurezza igienica del prodotto fornito, rispetto dei tempi di consegna concordati, anche attraverso un processo di sensibilizzazione del Personale interno e dei fornitori delle materie prime, degli imballaggi e dei servizi;
– Studiare, progettare e implementare spunti di miglioramento continuo degli standard qualitativi dei processi e dei prodotti, dell’efficienza ed efficacia del Sistema Aziendale di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare;
– Garantire la massima trasparenza nella fornitura delle informazioni presenti in etichetta (Allergeni e Dichiarazione nutrizionale), nonché l’autenticità, la sicurezza e la legalità dei prodotti e dei requisiti specificati e riesaminare periodicamente l’idoneità e la rispondenza dei propri prodotti ai requisiti dichiarati in etichetta.
FOCUS SUI FORNITORI
L’azienda focalizza l’attenzione sulla qualità delle materie prime acquistate e assicura l’ingresso in azienda di prodotti che consentano di avere maggiori garanzie in termini di sicurezza, qualità e continuità delle caratteristiche nel prodotto finito. A tale scopo, l’azienda provvede all’accurata selezione dei fornitori sulla base delle prescrizioni normative e volontarie (es. ISO 22000 e standard GFSI), nonché dei capitolati interni.
Inoltre l’azienda intende perseguire una sempre più qualificata conoscenza dell’offerta dei fornitori, attraverso il costante monitoraggio, la capacità di prevederne/sollecitarne la evoluzione, la selezione dei migliori per affidabilità, qualità e sicurezza alimentare e rispetto delle specifiche.
FOCUS SUL PERSONALE E SULL’ETICA, SULLA CULTURA DELLA QUALITA’
L’azienda intende:
- Sviluppare la conoscenza e la competenza degli operatori aziendali
- Formare e stimolare il personale al rispetto delle procedure e alla tutela della salubrità e della sicurezza dei prodotti.
- Valorizzare il lavoro di coloro che contribuiscono con creatività, competenza ed impegno al proseguimento della missione aziendale.
L’attività di informazione, formazione e addestramento del personale, sui principi della Qualità e dell’Igiene degli Alimenti e sui temi della Cultura della Sicurezza Alimentare è fortemente promossa dalla direzione. Tutto il personale, a diversi livelli, interno ed esterno, è costantemente coinvolto al fine di garantire il mantenimento della politica e il raggiungimento degli obiettivi di qualità e sicurezza.
La Direzione pone particolare attenzione allo sviluppo della cultura della qualità e sicurezza alimentare; si impegna a rispettare e a far rispettare questa Politica garantendo le risorse necessarie per la sua applicazione, assicurandone idonea comunicazione e comprensione, valutando il raggiungimento degli obiettivi prefissati e ricercando il miglioramento continuo del sistema, con il supporto fondamentale dei propri collaboratori attraverso 4 punti di attenzione:
- LE PERSONE: a tutti i livelli aziendali viene preso in considerazione il modo di comunicare, il sistema di ricompense, la capacità di lavorare in team e la formazione.
- IL PROCESSO: relativo a tutti i sistemi, la gestione e il coordinamento di tutti i processi aziendali, il monitoraggio dell’efficacia degli stessi.
- LO SCOPO: relativo alla mission, alle strategie e ai valori aziendali e come questi si traducano in obiettivi misurabili da raggiungere.
- PROATTIVITA’: incentivare nuove idee e innovazione, promuovere la libera condivisione e comunicazione per mettere in luce sempre i rischi aziendali e le nuove opportunità di miglioramento
L’azienda garantisce la diffusione della politica e della cultura della sicurezza alimentare mediante la sensibilizzazione del proprio personale, che viene coinvolto attivamente sia con la partecipazione ai corsi di formazione periodici, sia attraverso la possibilità di comunicare suggerimenti inerenti alla sicurezza alimentare, attraverso segnalazioni espresse anche in forma anonima.
La politica aziendale vuole creare consapevolezza, dare responsabilità e pari opportunità di crescita professionale, nonché migliorare continuamente le conoscenze teoriche e le competenze pratiche, pregresse e nuove, attraverso la formazione continua del personale in materia di sicurezza alimentare, igiene nei luoghi di lavoro, tecnologia e innovazione della produzione.
L’azienda per aumentare la fidelizzazione del personale, consolidare nei dipendenti storici e trasmettere ai nuovi assunti il senso di appartenenza e la responsabilità rispetto ai temi trattati, ha messo in atto un Piano della cultura della qualità e della sicurezza alimentare che ha lo scopo di sviluppare e mantenere in costante miglioramento la cultura per la qualità e la sicurezza alimentare.
L’azienda si impegna a garantire al proprio personale condizioni e ambienti di lavorazione in linea con i requisiti imposti dalla Normativa sulla Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro, e ispira la propria attività al rispetto dei principi etici di onestà, riservatezza, imparzialità e protezione della salute, nel pieno rispetto della Normativa vigente, Nazionale e Internazionale, sul diritto del lavoro, per valorizzare e tutelare tutto il personale
FOCUS SU SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E TERRITORIALE:
La Direzione pone particolare attenzione anche al tema della Sostenibilità quale incentivo al rispetto dell’Ambiente e della Comunità per poter contribuire alla Sostenibilità alimentare attraverso dei cicli produttivi che offrano come risultato cibo sano, rispettoso dell’ambiente, dell’economia e della società.
Per sostenibilità alimentare, o alimentazione sostenibile, si intende dunque quella branca della sostenibilità riferita alla produzione e alla scelta di prodotti alimentari rispettosi dell’ambiente.
L’azienda intende dunque sviluppare una sostenibilità ambientale e territoriale, per poter garantire una produzione che sia sempre più etica per l’ambiente, i dipendenti dell’azienda ed il consumatore finale e pertanto si impegna a:
- Migliorare di anno in anno il processo di produzione, al fine di portare sempre prodotti che garantiscano la sostenibilità ambientale e la riduzione di sprechi;
- Utilizzare sempre materie prime salubri, sane, di prima scelta dal punto di vista organolettico e che rispettino i dettami di una produzione sostenibile per l’ambiente ed etica per i lavoratori, al fine di garantire lo sviluppo di un prodotto finale che rispetti gli standard imposti dalla politica aziendale per la sicurezza alimentare;
- Ad approcciarsi alla Digitalizzazione in quanto tale aspetto può rivelarsi, se correttamente inserito nelle strategie aziendali, un formidabile alleato nell’aiutare l’azienda a inserirsi in un contesto così dinamico e sfidante.
Inoltre al fine di perseguire i suddetti obiettivi la direzione delega:
- Al Responsabile Qualità, la responsabilità e l’autorità di predisporre un Sistema di Gestione atto a perseguire gli obiettivi strategici definiti nella presente politica, promuovere azioni di miglioramento e la consapevolezza dei requisiti delle parti interessate; la responsabilità e l’autorità per redigere le procedure, eseguire le verifiche ispettive interne, relazionare alla direzione annualmente sull’andamento del Sistema Qualità, verificare la corretta attuazione di tutti i rimanenti strumenti del sistema di autocontrollo (incluse le proposte per il miglioramento);
- Ai Responsabili di funzione, la responsabilità e l’autorità dell’applicazione del Sistema di Gestione Qualità per quanto di competenza con l’impegno a ottemperare agli obiettivi strategici applicabili all’area di propria pertinenza
Per poter raggiungere tutti gli obiettivi prefissati e sopra esposti, l’alta direzione aziendale prevede un riesame periodico e costante del sistema, in modo da poter prevenire, identificare e, ove necessario, correggere, eventuali anomalie.
A tal fine si impegna a:
- Predisporre programmi e resoconti annuali finalizzati a perseguire gli obiettivi strategici della presente politica;
- Mettere a disposizione le risorse necessarie, nell’ambito delle disponibilità di bilancio, avvalendosi dell’autorità e della responsabilità di avanzare proposte annuali in merito alla necessità di risorse.
Miglianico lì, 07/01/2025.
La Direzione Aziendale